Come funziona?
Grazie al nostro servizio di telemedicina, la farmacia può dotarsi di strumenti e apparecchiature all’avanguardia per la refertazione specialistica, forniti in comodato d’uso gratuito.
Trasformiamo la farmacia in un vero e proprio centro sanitario, dove i pazienti possono comodamente eseguire elettrocardiogrammi, holter pressori, holter cardiaci e altri esami di funzionalità cardiovascolare, con il supporto remoto di specialisti. Questo sistema decentralizza le indagini cliniche, permettendo al paziente di ricevere assistenza vicino a casa e di essere seguito a distanza da medici specialisti facilmente contattabili.
Esami in Telemedicina
Frallhealth offre tecnologia avanzata per un monitoraggio completo della salute cardiaca del paziente: ECG (Elettrocardiogramma), pressione arteriosa e monitoraggio cardiaco a portata di mano
ECG
L’elettrocardiogramma (ECG) registra l’attività elettrica del cuore, monitorando come gli impulsi elettrici lo fanno contrarre e pompare il sangue in tutto il corpo, anche nelle aree più periferiche.
L’ECG è il primo avviso di mancanza di ossigeno nel cuore e di irregolarità nel ritmo cardiaco, che dovrebbe essere sempre regolare.
Holter Pressorio
L’holter pressorio consente di monitorare la pressione arteriosa per 24 ore o più.
La pressione arteriosa è un indicatore affidabile della capacità del cuore di contrarsi e delle arterie di accogliere il flusso sanguigno ad ogni battito. Tuttavia, una singola misurazione non è sufficiente, poiché la pressione arteriosa varia continuamente. Indossando un bracciale e tenendo un diario, possiamo osservare come la pressione cambia in base alle attività quotidiane e ai sintomi come mal di testa, dolore toracico e difficoltà respiratorie.
Holter Cardiaco
L’holter cardiaco è come una “scatola nera” per il nostro cuore!
Registra l’elettrocardiogramma per un lungo periodo, utilizzando meno derivazioni applicate con cerotti adesivi. Questo esame è fondamentale per trovare la correlazione tra sintomi come palpitazioni, affanno e dolori al torace e l’attività del cuore. Compilando un diario delle attività, è possibile individuare i fattori scatenanti dei sintomi annotati.
Che benefici avrà la farmacia?
Reputazione
Integrando la telemedicina, la farmacia può offrire una gamma più ampia di servizi sanitari, tra cui la refertazione di esami cardiologici come ECG, Holter pressorio e Holter cardiaco. Questo non solo attira una clientela più vasta, ma posiziona la farmacia come un punto di riferimento per la diagnosi e la gestione delle malattie cardiache nella comunità.
Vantaggi Economici
L’implementazione della telemedicina può incrementare il fatturato della farmacia attraverso nuovi flussi di entrate derivanti dai servizi diagnostici e di consulto medico a distanza. Inoltre, differenziandosi dalla concorrenza con un’offerta innovativa e completa, la farmacia può aumentare la propria competitività nel mercato locale.
Fidelizzazione
Offrendo servizi di telemedicina, la farmacia può costruire relazioni più strette con i clienti, fornendo loro un accesso conveniente e rapido alle cure mediche. Questo migliora la soddisfazione dei clienti, aumenta la loro fiducia e incoraggia la fidelizzazione, poiché i pazienti tendono a tornare in un luogo dove possono ricevere un’ampia gamma di servizi sanitari.